In questo articolo andremo nel dettaglio a spiegare cos’è l’edilizia su fune e quali possono essere le sue applicazioni in grado di sveltire e rendere più economici i lavori di ristrutturazione.
Iniziamo dunque con ordine e vediamo in cosa consiste l’edilizia su fune.
Edilizia su fune: applicazioni
L’edilizia su fune:
- Consente di effettuare interventi, perizie ed ispezioni tecniche urgenti senza dover aspettare l’installazione di ponteggi.
- Permette di operare con semplicità su qualsiasi punto della struttura, anche dove i ponteggi non possono essere installati.
- Consente di risparmiare eliminando i costi per noleggio, trasporto e montaggio dei ponteggi.
- Permette di evitare di pagare l’occupazione del suolo pubblico – obbligatoria quando si installano opere provvisionali.
- Riduce l’impatto visivo dei lavori di ristrutturazione che – specialmente in alcuni ambiti – arrecano danni di immagine agli immobili (basti pensare a musei o palazzi storici “impacchettati” dalle opere provvisionali).
I benefici sono questi ed è immediato percepirne l’importanza e la rivoluzione rispetto all’installazione dei tradizionali ponteggi.
“Ecco perché noi di Azzurra Costruzioni stiamo puntando molto su questo tipo di intervento, cercando di sensibilizzare anche i committenti sulla sua importanza”, spiega un referente della ditta edile di Roma Azzurra Costruzioni.
Come funziona l’edilizia su fune
Ecco come funziona l’edilizia su fune:
- Con l’abolizione del ponteggio, gli operatori correttamente formati indossano una imbracatura (proprio come quelle utilizzate nel free climbing!) e vengono ancorati ad una fune che a sua volta è fissata in punto saldo dello stabile. I muratori, così, possono calarsi e risalire lungo la struttura raggiungendone qualsiasi punto in completa sicurezza.
- Senza il montaggio di ponteggi la riduzione dei tempi per iniziare un lavoro di ristrutturazione o di monitoraggio delle condizioni di uno stabile varia da alcune settimane a poche ore.
Infatti, il sistema di installazione della doppia corda di sicurezza necessita soltanto di un ancoraggio, senza perdite di tempo. - Gli operai correttamente formati per agire su fune – proprio come gli scalatori che affrontano delle pareti di roccia – sono abili nel maneggiare materiale operativo senza rischiare di farlo cadere (spesso viene comunque installata una mantovana aerea, così da scongiurare del tutto il possibile errore umano).
Hai trovato interessanti queste informazioni?
Per richiedere un preventivo personalizzato e tutte le informazioni necessarie a proposito di cos’è l’edilizia su fune, non esitare a contattare lo staff di Azzurra Costruzioni cliccando qui e compilando il form.