Restauro dei prospetti esterni

Restauro dei prospetti esterni

Restauro dei prospetti esterni: cosa significa? A cosa hai pensato facessero riferimento quando ne hanno parlato all’ultima riunione di condominio?

Per i non addetti ai lavori non è facile capire subito di cosa si tratta, ma nelle prossime righe cercheremo di spiegarti con parole semplici cosa si intende parlando di restauro dei prospetti esterni.

Restauro dei prospetti esterni

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera c) del Testo Unico Edilizia, si definiscono di restauro e risanamento conservativo gli interventi edilizi rivolti a “conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d’uso purché con tali elementi compatibili, nonché conformi a quelle previste dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio“.

Ciò vale anche per i prospetti esterni pur sempre nel rispetto degli elementi essenziali “tipologici, formali e strutturali” degli stessi.

Il rispetto degli elementi essenziali tipologici, formali e strutturali prevede che non mutino:

  • la “qualificazione tipologica” del manufatto preesistente, cioè i caratteri architettonici e funzionali di esso che ne consentono la qualificazione in base alle tipologie edilizie;
  • gli “elementi formali” (disposizione dei volumi, elementi architettonici) che distinguono in modo peculiare il manufatto, configurando l’immagine caratteristica di esso;
  • gli “elementi strutturali“, cioè quelli che materialmente compongono la struttura dell’organismo edilizio.

Informazione utile: il Governo ha introdotto un bonus facciate del 90%, per la ristrutturazione dei prospetti esterni degli edifici. La misura è stata introdotta per rilanciare gli investimenti per il restauro e il recupero delle facciate di palazzi e condomini, ad esempio a Roma.

Restauro dei prospetti esterni a Roma

Azzurra Costruzioni si occupa di restauro dei prospetti esterni a Roma.

Se stai cercando, quindi, una ditta che si occupi del restauro dei prospetti esterni nel tuo condominio puoi rivolgerti allo staff della Azzurra Costruzioni contattando i referenti preposti attraverso il form presente sul sito web nella sezione contatti.

Leave a Reply

Ultimi rticoli:

ristrutturazione appartamento a Roma
Ristrutturazione appartamento a Roma
Aprile 18, 2021
Edilizia su fune a Roma
Cos’è l’edilizia su fune
Aprile 9, 2021
ditta di ristrutturazione a roma
Ditta di ristrutturazione a Roma
Marzo 4, 2021
Impresa ristrutturazione cessione del credito
Impresa ristrutturazione con cessione del credito
Febbraio 9, 2021
Ecobonus 110
Ecobonus 110
Febbraio 9, 2021
  1. condominio 10 appartamenti - per superbonus - vorrei contatto

  2. Buon pomeriggio Giovanna, La invitiamo a inviarci i suoi recapiti attraverso il form presente in questa pagina: https://www.azzurracostruzioni.com/contatti/. Uno dei…

  3. Spettabile società siamo un condominio sito a Roma sulla via cassia entro il GRA. Il condominio è costituito da tre…