
Restauro dei prospetti esterni: cosa significa? A cosa hai pensato facessero riferimento quando ne hanno parlato all’ultima riunione di condominio?
Per i non addetti ai lavori non è facile capire subito di cosa si tratta, ma nelle prossime righe cercheremo di spiegarti con parole semplici cosa si intende parlando di restauro dei prospetti esterni.
Restauro dei prospetti esterni
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera c) del Testo Unico Edilizia, si definiscono di restauro e risanamento conservativo gli interventi edilizi rivolti a “conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano anche il mutamento delle destinazioni d’uso purché con tali elementi compatibili, nonché conformi a quelle previste dallo strumento urbanistico generale e dai relativi piani attuativi. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio“.
Ciò vale anche per i prospetti esterni pur sempre nel rispetto degli elementi essenziali “tipologici, formali e strutturali” degli stessi.
Il rispetto degli elementi essenziali tipologici, formali e strutturali prevede che non mutino:
- la “qualificazione tipologica” del manufatto preesistente, cioè i caratteri architettonici e funzionali di esso che ne consentono la qualificazione in base alle tipologie edilizie;
- gli “elementi formali” (disposizione dei volumi, elementi architettonici) che distinguono in modo peculiare il manufatto, configurando l’immagine caratteristica di esso;
- gli “elementi strutturali“, cioè quelli che materialmente compongono la struttura dell’organismo edilizio.
Informazione utile: il Governo ha introdotto un bonus facciate del 90%, per la ristrutturazione dei prospetti esterni degli edifici. La misura è stata introdotta per rilanciare gli investimenti per il restauro e il recupero delle facciate di palazzi e condomini, ad esempio a Roma.
Restauro dei prospetti esterni a Roma
Azzurra Costruzioni si occupa di restauro dei prospetti esterni a Roma.
Se stai cercando, quindi, una ditta che si occupi del restauro dei prospetti esterni nel tuo condominio puoi rivolgerti allo staff della Azzurra Costruzioni contattando i referenti preposti attraverso il form presente sul sito web nella sezione contatti.